• Coltiviamo, tutto intorno al nostro agriturismo, con metodo biologico certificato, viti olivi, piante da frutto di varietà antiche ed ortaggi da agricoltura sinergica.
  • Le nostre coltivazioni sono tutte cicliche e quindi rispettose dei ritmi delle stagioni ed i tempi della Natura.
  • Nei frutteti vicino al nostro bosco abbiamo posizionato arnie con api che, oltre a provvedere all’impollinazione dei fruttiferi, producono un ottimo miele assolutamente incontaminato.
  • Alleviamo anche molte specie di animali da cortile che per gran parte della giornata sono liberi di razzolare nei nostri terreni in cerca di insetti ed erbe di campo.
  • Essendo attenti al rispetto ambientale e all’ecosostenibilità, abbiamo installato un impianto fotovoltaico che fornisce energia elettrica, mentre l’acqua viene riscaldata la appositi pannelli solari.
  • Incanaliamo e recuperiamo l’acqua piovana per irrigare le nostre coltivazioni.
  • Insetti antagonisti - Da inizio aprile 2021 abbiamo lanciato i primi insetti utili per il controllo degli afidi sulle piante da frutto di varietà antiche coltivate nell'azienda agricola Le Vigne del Grillo. La lotta biologica con insetti ed acari utili è la più semplice e pulita strategia che utilizza organismi viventi per proteggere le colture. Le Vigne del Grillo credono nel valore tecnico e sociale del controllo biologico perchè è ininfluente sugli organismi non bersaglio, preservando gli equilibri naturali e favorendo la stabilità degli agroecosistemi. Inoltre questo tipo di lotta biologica si inserisce perfettamente nella conduzione delle nostre coltivazioni, con metodo biologico certificato. Questi insetti essendo parte del nostro habitat possono essere usati in ogni momento e non deve essere osservato alcun tempo di carenza prima della raccolta. Inoltre nessun caso di resistenza è stato riscontrato in insetti parassiti nei confronti dei loro nemici naturali.

Copyright © 2022. Tutti i diritti riservati.